ABOUT US

I Centri di Medicina Forestale (CeMeF)

sono delle strutture ricettive situate in contesti naturalistici particolare in cui l'ambiente è caratterizzato da Foreste con specifiche peculiarità di bio diversità, di conservazione di naturalità e scarsa gestione e/o antropizzazione.

Questi edifici hanno caratteristiche che li rendono adatti, sotto vari, aspetti a praticare attività di Medicina Forestale.

In particolare caratteristiche determinanti per essere riconosciuti come centri di medicina forestale sono:

le caratteristiche strutturali e architettoniche;

la localizzazione e la distanza da fonti di inquinamento chimico acustico ed elettromagnetico;

la vicinanza ad uno o più percorsi certificati per il forest bahting;

la qualità e la sostenibilità dei servizi ricettivi ( ospitalità e somministrazione alimenti );

la presenza di operatori formati e qualificati per l'accompagnamento curativo in foresta;

la partecipazione del proprio personale alla formazione annuale di medicina forestale.

 

La missione dei Centri di Medicina Forestale è quella di offrire percorsi di Medicina Forestale per come definita da … e organizzata dalla SIMEF (società italiana di medicina Forestale): tali percorsi potranno essere organizzati su esperienze di una o mezza giornata da ripetersi nel tempo in caso di terapie, e strutturata su fine settimana dedicati a proposte specifiche in relazione alle caratteristiche dei percorsi di Medicina Forestale presenti nell'area. Tali proposte potranno essere riferimento per le popolazioni dell'area in cui insiste il centro e o di riferimento per le aree metropolitane più vicine.

Il forest therapy network è una rete di proprietà di SIMEF e ne viene concesso la partecipazione a fronte dell'impegno a rispettare i canoni e le misure previste nel seguente decalogo.

E' previsto che tutti gli adempimenti elencati vengano adottati da ogni singolo esercizio.

Le parti realizzeranno una lista degli adempimenti da attuare durante il primo anno di vigenza del protocollo. In seguito, anno per anno, saranno valutate le possibilità di adeguare le modalità di attuazione delle misure comprese in ogni singolo punto del decalogo, in relazione alle disponibilità e ai servizi presenti e in funzione delle ricerche e degli sviluppi delle terapie forestali adottate da SIMEF, in modo da consentire agli esercizi aderenti un adeguamento progressivo a criteri di eco compatibilità per la struttura e i servizi, e di scientificità nei metodi e nelle pratiche di medicina e terapia forestale.

Quali strutture ... con quali caratteristiche... Quali servizi...

L'adesione viene concessa da SIMEF a fronte della verifica di:

  • condizioni ambientali strutturali oggettive della struttura e del luogo in cui la stessa insiste; La struttura dovrà rispondere ai requisiti strutturali e organizzativo logistici definiti da SIMEF e essere in possesso di regolare licenza di esercizio di ricettività Turistica e o somministrazione alimenti e bevande agli ospiti, o altra licenza o autorizzazione utile ad assicurare la regolarità dei servizi offerti

  • dell'impegno del gestore della struttura a rispettare una serie di misure previste dal decalogo.

  • la partecipazione del personale gestore della struttura e del personale svolgente l'attività di terapia forestale ad un corso iniziale di formazione e a frequentare annualmente un corso di aggiornamento, per come definito da SIMEF.

     

 

Impegni Formativi

  1. Formazione del personale gestore la struttura

    Il gestore e il personale parteciperanno ad una attività di formazione riguardante: organizzazione logistica della struttura; criteri di accoglienza e gestione degli ospiti; coinvolgimento dei partecipanti ai percorsi. La formazione sarà organizzata con un modulo di ingresso al Network una tantum e una serie di moduli annuali.

  2. Formazione degli operatori di medicina e terapia Forestale

    Gli operatori, che dovranno essere abilitati alla professione di guida ambientale escursionistica o autorizzazioni e titoli equivalenti, saranno coinvolti in una attività formativa che li doterà delle specifiche competenze e capacità per condurre un gruppo in percorsi di Forest Bhating. La formazione sarà organizzata con un modulo di ingresso al Network una tantum e una serie di moduli annuali.


 

Impegni sulla sostenibilità dell'ospitalità

I gestori della struttura saranno coinvolti in un percorso che qualificherà la struttura come struttura eco sostenibile nel contesto ambientale di riferimento, mettendo in pratica una serie di adempimenti progressivi e commisurati alle reali possibilità della struttura; si renderà l'ospitalità e la somministrazione alimentare sostenibile e in linea con i presupposti di terapia forestale che si intendono ottenere.

In particolare ci si occuperà di :

1 - Riduzione e sostegno al riuso e al riciclaggio dei rifiuti

2 - Contenimento dei consumi idrici

3 - Risparmio energetico

4 - Promozione di una alimentazione più sana, valorizzazione della tradizione gastronomica locale tramite l'uso di alimenti a km zero e privilegiando i prodotti Bio offrendo pasti con prodotti di stagione.

5 – Utilizzo di prodotti a marchio ECOLABEL UE per l'igiene personale da offrire ai clienti e per la pulizia degli ambienti


 

Impegni Tutela ambientale e culturale

La struttura aderente a forest therapy network sarà impegnata a:

- tutelare con ogni azione possibile la salvaguardia del territorio con particolare riferimento agli ambiti forestali e alla conservazione della Bio diversità forestale e ambientale. La struttura sarà affiancata dalla SIMEF nell' individuare emergenze ambientali ed azioni da svolgere e supportata nella visibilità delle attività di salvaguardia;

- coinvolgere le popolazioni locali nella cultura della Foresta e nell'uso della stessa a fini curativi e terapici;

- sviluppare sinergie con istituzioni pubbliche o private per ampliare la conoscenza della medicina forestale e la cultura della foresta intesa come patrimonio di bio diversità e di salvaguardia della salubrità dei luoghi.

Per richiedere informazioni
  • Black Facebook Icon
  • Black LinkedIn Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Pinterest Icon